
I trend che definiranno i prossimi 10 anni
Tra iper personalizzazione e nuove forme di coinvolgimento
- 10 GIUGNO 2025
- NH COLLECTION CITYLIFE - MILANO
Co-creiamo il futuro
della customer experience
unendo intelligenza umana collettiva
e intelligenza artificiale.
Con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale si aprono nuove opportunità e crescono le responsabilità: adottare l’IA non basta, serve renderla etica, comprensibile e sicura.
Quando l’innovazione risponde a bisogni concreti, protegge i dati e rispecchia i valori delle persone, l’IA si trasforma in una leva strategica per evolvere la customer experience, aumentare l’employee engagement e rafforzare il customer service.
CXNow CROSS è il primo evento dedicato ai professionisti della CX che unisce in modo concreto intelligenza umana collettiva e intelligenza artificiale per mettere a terra soluzioni digitali innovative grazie al format dei Working Group tematici.
SCOPRI CHI PARTECIPA
Ogni anno, CXNow Cross Industry riunisce professionisti dell’experience management e dell’innovazione digitale provenienti da tutti i settori.
Scopri chi incontrerai il 10 giugno.
Chi PARTECIPA il 10 giugno
Banca Widiba Head of Brand & Customer Experience | Kyros Training & Coaching Corporate Trainer | Sara Assicurazioni Responsabile Customer Center | E.On Energia Customer Insights & journey governance | Luxottica Group Director IT Eyecare Systems | BURSON COHN & WOLFE Managing Director – COO | ComApp Account Executive | Dhl Express (Italy) Managing Director Customer Service, VP | ABB Qualtrics Global Platform Owner | Unipolsai Assicurazioni Journey Manager Insurance | Novartis Farma Spa Customer Experience Data & Technology Lead | GPI Application Specialist | Sky Italia Head of Customer Experience | Recordati Industria Chimica E Farmaceutica Medical Advisor | Humanitas Research Hospital Chief of Patient Experience Office | Fastweb Knowledge & Customer Insight Manager | Fastweb Experience Design Manager | Gruppo Villa Maria Head of Digital Marketing | Gritti Energia Responsabile Customer Care | Gritti Energia Direttore Commerciale | milkrite | Interpuls VP of CX | Irccs Istituto Clinico Humanitas Head of Customer Service | Coop Italia Soc Coop Head of Operations and Customer Experience | Sky Italia Customer Processes & Service Creation | Dovevivo Dir. Customer Care | Businesscommunity.it CEO Tecnologo e Giornalista economico | P4I – Digital360 Partner | F.I.V. Fabbrica Italiana Velocipedi Edoardo Bianchi Chief Information Officer | Mooney Digital Corporate Manager | Fastweb Manager of Digital Marketing & Experience CB | Hype Head of Automation & Artificial intelligence | Axa Assicurazioni Head of CX
FORMAT
Una giornata ricca di contenuti e format diversi per generare ispirazione, condividere competenze e creare connessioni autentiche tra persone e idee.
NOVITÀ: Working Group abilitati da IA.
Format: partecipazione attiva e condivisione
NOVITA’ 2025: Tutti i Working Group avranno a disposizione un tool di IA generativa con il quale interagire per farsi supportare nella messa a terra di un progetto concreto.
- Working Group
La mattina i partecipanti prendono parte a uno dei Working Group tematici e lavorano su un caso concreto, guidati da un Team di Coordinatori.
Si confrontano mappando e analizzando i processi di un Brand, per arrivare a proporre innovazioni strategiche e tecnologiche utili a consolidare la relazione con i clienti.
- Sharing session plenaria
Nel pomeriggio i risultati del lavoro dei Working Group vengono condivisi per restituire alla platea un output con spunti concreti e potenzialmente applicabili a progetti da avviare nelle aziende.
A concludere l’evento una tavola rotonda con il top management di alcuni Brand nazionali.
Working Group
AI e automazione empatica
Integrare l'intelligenza artificiale per migliorare l'esperienza senza perdere l'elemento umano.
Accessibilità universale
Garantire esperienze inclusive e accessibili a tutti
Personalizzazione predditiva e proattiva
Machine learning e modelli predditivi per suggerimenti in tempo reale
Data ethics e customer trust
Etica dei dati come leva per costruire fiducia e fedeltà
Nuove Frontiere del Customer Engagement
Strategie innovative per coinvolgere i clienti attraverso canali emergenti
KPI e ROX 2035
Nuovi indicatori per misurare il ritorno sull'esperienza e l'impatto del customer journey
La prossima generazione di loyalty program
Utilizzo di blockchain e NFT, gamification per aumentare ingaggio e fidelizzazione
Sostenibilità e CX etica
Implementare strategie di CX che promuovono valori etici e sostenibili
Team dei Coordinatori

Gigi Beltrame
Business Community

Chiara Brocchi
AXA Assicurazioni

Loredana Caldarelli
Sky

Giuseppe Conte
Banca Widiba

Vali Daudo
DHL Express

Federico Della Bella
P4I – Digital360

Antonella Dell’Aquila
Humanitas Reasearch Hospital

Hanan El Tagiuri
Mooney

Marco Gamberini
Coop Italia

Sara Iaccarino
Sara Assicurazioni

Giulia La Porta
Hype

Davide Mortari
Kyros Training & Coaching

Joao Pereira
milkrite | Interpuls

Francesco Postiglioni
Dovevivo

Laura Salvadori
E.On energia

Marco Tommasucci
Comapp

Mauro Toso
F.I.V. Bianchi

Valerio Villani
Fastweb

Paolo Zilioli
EssilorLuxottica
Programma
MATTINA
- ACCESSO RISERVATO A BRAND E SPONSOR, SU PRENOTAZIONE
- 08:30 / ACCREDITAMENTO e WELCOME COFFEE
- 09:00 / OPENING a cura di CXNow Lab
- 09:15 / SPEECH INTRODUTTIVI
- 10:15 / EXPERT BRIEFING (intro ai #WG)
Focus condotti da esperti del tema assegnato a ciascun #WG per trasferire ai partecipanti info e dati utili a svolgere al meglio il project work e favorire il lavoro di squadra - 10:30 / WORKING GROUP
Svolgimento del project work tematico assegnato a ciascun #WG, con la guida del Team dei Coordinatori - 13:00 / PRANZIAMO INSIEME
POMERIGGIO
- ACCESSO A PAGAMENTO PER LE AZIENDE PROVIDER
- ACCESSO LIBERO PER TUTTI I BRAND
- 14:30 / SHARING SESSION – Output Working Group
I partecipanti ai Working Group presentano alla platea i risultati del loro lavoro ed elaborano in tempo reale un output condiviso e fruibile da tutti - 16:15 / COME L’AI RIVOLUZIONA LA CX
tavola rotonda
Moderatore

Gigi Beltrame
Business Community
Moderatore

Pasquale Borriello
Arkage
- 17:15 / CONCLUSIONE EVENTO
Il Team dei Coordinatori e i Working Group
Tech & Design
Organizzazione Cultura & Engagement
Voice of the Patient
Percorsi Operativi
KPI & Benchmarking
Comunicazione & Branding
#WG TECH & DESIGN
Migliorare l'esperienza attraverso l'innovazione tecnologica e il design dei touchpoint.
Identificare e migliorare i touchpoint critici per migliorare l’esperienza di tutte le persone coinvolte nei percorsi di cura.
SCOPRI I COORDINATORI

Gigi Beltrame
BusinessCommunity.it

Elena Bottinelli
Gruppo San Donato

Luca Percuoco
A. Menarini Farmaceutica Internazionale
#WG Organizzazione Cultura & Engagement
Rafforzare il coinvolgimento del personale per offrire servizi allineati alle
aspettative dei pazienti.
Coinvolgere i dipendenti nella co-creazione di soluzioni per migliorare l’engagement e la cultura aziendale.
SCOPRI I COORDINATORI

Davide Mortari
Kyros

Fabrizio Bellina
Pharma Innovation & Commercial Expert
AI in Health Specialist

Claudio Bassi
Centro Cardiologico Monzino
#WG Voice of the Patient
Integrare i feedback dei pazienti nei processi decisionali per azioni piu mirate.
L’obiettivo è raccogliere, comprendere e agire in base ai feedback dei pazienti.
SCOPRI I COORDINATORI

Sebastiana Siragusa
Sanofi
#WG Percorsi Operativi
Ottimizzare i flussi e ridurre le inefficienze operative.
Identificare e ottimizzare i percorsi fisici e logistici dei pazienti e del personale clinico all’interno delle strutture sanitarie.
SCOPRI I COORDINATORI

Diego Lauritano
IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna

Andrea Pagliai
Gemelli Digital Medicine & Health
#WG KPI & costruzione del RoX
Sviluppare metriche per misurare l'impatto della Patient Experience.
Sviluppare indicatori chiave di performance (KPI) che riflettano in modo puntuale l’efficacia del Patient Journey.
SCOPRI I COORDINATORI

Federico Della Bella
Digital360

Michela Greco
Eurofins Biopharma Product Testing

Daniele Stragapede
Chiesi Italia

Monica Porli
Humanitas Research Hospital
#WG Comunicazione & Branding
Comunicare con trasparenza e personalizzazione per rafforzare la percezione di affidabilità e il brand.
Sviluppare strategie di comunicazione e branding che siano allineate con l’intero Patient Journey.
SCOPRI I COORDINATORI

Laura Patrucco
Associazione Scientifica Sanità Digitale

Yulia Sukhneva
Gruppo San Donato

Giuseppe Conte
CX Expert

Alfredo Pascali
Next-H
Perché Partecipare
BRAND
- Scoprire gli ultimi trend della customer experience
- Partecipare gratuitamente ai Working Group e lavorare su un caso concreto
- Confrontarti con colleghi di altri settori e co-creare soluzioni utili a migliorare il journey di clienti e utenti
- Testare come usare l’IA nel tuo lavoro quotidiano
PROVIDER
- Incontrare e dialogare con futuri clienti e partner
- Ascoltare le nuove sfide a cui sono chiamati i tuoi clienti e rimanere aggiornato sulle ultime innovazioni
- Fare networking e raccogliere informazioni utili ad allineare sempre di più il tuo proprio prodotto o servizio alle reali esigenze del mercato
Come Partecipare
Working Group del mattino
- 08:30 ➝ 13:00
- ACCESSO RISERVATO A BRAND E SPONSOR, SU PRENOTAZIONE
La partecipazione ai Working Group (WG) del mattino è riservata agli Sponsor e ai professionisti che rappresentano Brand alla ricerca di nuove soluzioni per un continuo miglioramento della relazione con i propri clienti, collaboratori, utenti.
In caso non volessi partecipare ai WG, la tua iscrizione rimane valida per l’accesso dalle ore 14:00.
Sessione del pomeriggio
- 14:30 ➝ 17:15
- ACCESSO A PAGAMENTO PER LE AZIENDE PROVIDER
-
ACCESSO LIBERO PER TUTTI I BRAND
PREVIA ISCRIZIONE
I Provider di soluzioni digitali e consulenza strategica possono partecipare – acquistando il ticket – solo ai lavori del pomeriggio (dalle ore 14:00), ascoltando la condivisione dell’output di ciascun Working Group e alla tavola rotonda conclusiva.
Vuoi diventare Sponsor?
Entra a far parte del Team dei Coordinatori di uno dei Working Group: disegna insieme a loro il project work da proporre al tavolo di lavoro il giorno dell’evento, metti in mostra le tue competenze lavorando in modo diretto con i tuoi potenziali clienti prima, durante e dopo l’evento.
Insieme a noi avrai molteplici occasioni per instaurare relazioni personali e professionali che potranno più facilmente trasformarsi in occasioni di business.
Un percorso di accreditamento, o di rinforzo del proprio posizionamento, verso la Community che ci segue!
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