CXNeXt

I trend che definiranno i prossimi 10 anni

Tra iper personalizzazione e nuove forme di coinvolgimento

Co-creiamo il futuro
della customer experience
unendo intelligenza umana collettiva
e intelligenza artificiale.

Con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale si aprono nuove opportunità e crescono le responsabilità: adottare l’IA non basta, serve renderla etica, comprensibile e sicura.

Quando l’innovazione risponde a bisogni concreti, protegge i dati e rispecchia i valori delle persone, l’IA si trasforma in una leva strategica per evolvere la customer experience, aumentare l’employee engagement e rafforzare il customer service.

CXNow CROSS è il primo evento dedicato ai professionisti della CX che unisce in modo concreto intelligenza umana collettiva e intelligenza artificiale per mettere a terra soluzioni digitali innovative grazie al format dei Working Group tematici.

SCOPRI CHI PARTECIPA

Ogni anno, CXNow Cross Industry riunisce professionisti dell’experience management e dell’innovazione digitale provenienti da tutti i settori.

Scopri chi incontrerai il 10 giugno.

FORMAT

Una giornata ricca di contenuti e format diversi per generare ispirazione, condividere competenze e creare connessioni autentiche tra persone e idee.

NOVITÀ: Working Group abilitati da IA.

Sponsor
Event Partner
Partner tecnico

Format: partecipazione attiva e condivisione

NOVITA’ 2025: Tutti i Working Group avranno a disposizione un tool di IA generativa con il quale interagire per farsi supportare nella messa a terra di un progetto concreto.

La mattina i partecipanti prendono parte a uno dei Working Group tematici e lavorano su un caso concreto, guidati da un Team di Coordinatori.

Si confrontano mappando e analizzando i processi di un Brand, per arrivare a proporre innovazioni strategiche e tecnologiche utili a consolidare la relazione con i clienti.

Nel pomeriggio i risultati del lavoro dei Working Group vengono condivisi per restituire alla platea un output con spunti concreti e potenzialmente applicabili a progetti da avviare nelle aziende.

A concludere l’evento una tavola rotonda con il top management di alcuni Brand nazionali.

Working Group

AI e automazione empatica

Integrare l'intelligenza artificiale per migliorare l'esperienza senza perdere l'elemento umano.

Accessibilità universale

Garantire esperienze inclusive e accessibili a tutti

Personalizzazione predditiva e proattiva

Machine learning e modelli predditivi per suggerimenti in tempo reale

Data ethics e customer trust

Etica dei dati come leva per costruire fiducia e fedeltà

Nuove Frontiere del Customer Engagement

Strategie innovative per coinvolgere i clienti attraverso canali emergenti

KPI e ROX 2035

Nuovi indicatori per misurare il ritorno sull'esperienza e l'impatto del customer journey

La prossima generazione di loyalty program

Utilizzo di blockchain e NFT, gamification per aumentare ingaggio e fidelizzazione

Sostenibilità e CX etica

Implementare strategie di CX che promuovono valori etici e sostenibili

Team dei Coordinatori

Gigi Beltrame
Business Community

Chiara Brocchi
AXA Assicurazioni

Loredana Caldarelli
Sky

Giuseppe Conte
Banca Widiba

Vali Daudo
DHL Express

Federico Della Bella
P4I – Digital360

Antonella Dell’Aquila
Humanitas Reasearch Hospital

Hanan El Tagiuri
Mooney

Marco Gamberini
Coop Italia

Sara Iaccarino
Sara Assicurazioni

Giulia La Porta
Hype

Davide Mortari
Kyros Training & Coaching

Joao Pereira
milkrite | Interpuls

Francesco Postiglioni
Dovevivo

Laura Salvadori
E.On energia

Marco Tommasucci
Comapp

Mauro Toso
F.I.V. Bianchi

Valerio Villani
Fastweb

Paolo Zilioli
EssilorLuxottica

Programma

  • 08:30 / ACCREDITAMENTO e WELCOME COFFEE
  • 09:00 / OPENING a cura di CXNow Lab
  • 09:15 / SPEECH INTRODUTTIVI
  • 10:15 / EXPERT BRIEFING (intro ai #WG)
    Focus condotti da esperti del tema assegnato a ciascun #WG per trasferire ai partecipanti info e dati utili a svolgere al meglio il project work e favorire il lavoro di squadra
  • 10:30 / WORKING GROUP
    Svolgimento del project work tematico assegnato a ciascun #WG, con la guida del Team dei Coordinatori
  • 13:00 / PRANZIAMO INSIEME
  • 14:30 / SHARING SESSION – Output Working Group
    I partecipanti ai Working Group presentano alla platea i risultati del loro lavoro ed elaborano in tempo reale un output condiviso e fruibile da tutti
  • 16:15 / COME L’AI RIVOLUZIONA LA CX
    tavola rotonda

Moderatore

Gigi Beltrame
Business Community

Moderatore

Pasquale Borriello
Arkage

  • 17:15 / CONCLUSIONE EVENTO

Il Team dei Coordinatori e i Working Group

#WG

Tech & Design

#WG

Organizzazione Cultura & Engagement

#WG

Voice of the Patient

#WG

Percorsi Operativi

#WG

KPI & Benchmarking

#WG

Comunicazione & Branding

#WG TECH & DESIGN
Migliorare l'esperienza attraverso l'innovazione tecnologica e il design dei touchpoint.

Identificare e migliorare i touchpoint critici per migliorare l’esperienza di tutte le persone coinvolte nei percorsi di cura. 

SCOPRI I COORDINATORI

Gigi Beltrame
BusinessCommunity.it

Elena Bottinelli
Gruppo San Donato

Luca Percuoco
A. Menarini Farmaceutica Internazionale

#WG Organizzazione Cultura & Engagement
Rafforzare il coinvolgimento del personale per offrire servizi allineati alle aspettative dei pazienti.

Coinvolgere i dipendenti nella co-creazione di soluzioni per migliorare l’engagement e la cultura aziendale. 

Davide Mortari

Kyros

Fabrizio Bellina
Pharma Innovation & Commercial Expert
AI in Health Specialist

Claudio Bassi
Centro Cardiologico Monzino

#WG Voice of the Patient
Integrare i feedback dei pazienti nei processi decisionali per azioni piu mirate.

L’obiettivo è raccogliere, comprendere e agire in base ai feedback dei pazienti.

Sebastiana Siragusa
Sanofi

#WG Percorsi Operativi
Ottimizzare i flussi e ridurre le inefficienze operative.

Identificare e ottimizzare i percorsi fisici e logistici dei pazienti e del personale clinico all’interno delle strutture sanitarie. 

Diego Lauritano

IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna

Andrea Pagliai
Gemelli Digital Medicine & Health

#WG KPI & costruzione del RoX
Sviluppare metriche per misurare l'impatto della Patient Experience.

Sviluppare indicatori chiave di performance (KPI) che riflettano in modo puntuale l’efficacia del Patient Journey. 

Federico Della Bella
Digital360

Michela Greco
Eurofins Biopharma Product Testing

Daniele Stragapede
Chiesi Italia

Monica Porli
Humanitas Research Hospital

#WG Comunicazione & Branding
Comunicare con trasparenza e personalizzazione per rafforzare la percezione di affidabilità e il brand.

Sviluppare strategie di comunicazione e branding che siano allineate con l’intero Patient Journey. 

Laura Patrucco
Associazione Scientifica Sanità Digitale

Yulia Sukhneva
Gruppo San Donato

Giuseppe Conte
CX Expert

Alfredo Pascali
Next-H

Perché Partecipare

BRAND

  • Scoprire gli ultimi trend della customer experience
  • Partecipare gratuitamente ai Working Group e lavorare su un caso concreto
  • Confrontarti con colleghi di altri settori e co-creare soluzioni utili a migliorare il journey di clienti e utenti
  • Testare come usare l’IA nel tuo lavoro quotidiano

PROVIDER

  • Incontrare e dialogare con futuri clienti e partner
  • Ascoltare le nuove sfide a cui sono chiamati i tuoi clienti e rimanere aggiornato sulle ultime innovazioni
  • Fare networking e raccogliere informazioni utili ad allineare sempre di più il tuo proprio prodotto o servizio alle reali esigenze del mercato

Come Partecipare

Working Group del mattino

La partecipazione ai Working Group (WG) del mattino è riservata agli Sponsor e ai professionisti che rappresentano Brand alla ricerca di nuove soluzioni per un continuo miglioramento della relazione con i propri clienti, collaboratori, utenti.

In caso non volessi partecipare ai WG, la tua iscrizione rimane valida per l’accesso dalle ore 14:00.

Sessione del pomeriggio

I Provider di soluzioni digitali e consulenza strategica possono partecipare – acquistando il ticket – solo ai lavori del pomeriggio (dalle ore 14:00), ascoltando la condivisione dell’output di ciascun Working Group e alla tavola rotonda conclusiva.

10 GIUGNO 2025

NH COLLECTION CITYLIFE

Via Bartolomeo Colleoni, 14 20149 Milano

MANCANO
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