22 FEBBRAIO 2024

MILANO

I touchpoint critici del patient journey

Cosa vuol dire EXPERIENCE nel mondo della sanità?

Il settore clinico/pharma si sta aprendo al mondo, non solo integrando competenze STEM e strumenti digitali, ma anche iniziando a parlare di Experience Management.

CXNow Healthcare è il primo LABoratorio per confrontarsi su Patient Experience, Doctor Experience, Customer Service e nuove tecnologie al servizio di un settore con al centro la salute delle persone.

Il primo confronto operativo tra health, digital e CX

L’obiettivo dell’iniziativa è far dialogare chi fornisce soluzioni e tecnologie digitali con istituzioni sanitarie, ospedali pubblici e privati, accreditati SSN e non, gruppi sanitari privati, residenze sanitarie assistenziali, centri riabilitazione e ambulatoriali, farmacie, telemedicina e servizi online e industria Pharma/Medtech, in modo da stimolare una collaborazione volta a migliorare il journey del paziente/utente/cliente.

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Da dove si parte per migliorare l’esperienza dei pazienti?

A CXNow Healthcare, divisi in Working Group, scomponiamo il Patient Journey e ri-disegniamo la Patient Journey Map, con lo scopo di individuare, analizzare e migliorare l’interazione tra paziente e struttura sanitaria/pharma ad ogni occasione di contatto online e offline: dalla fase di prevenzione e stili di vita, a quelle di accesso e cura, fino al follow up (fasi individuate dall’Osservatorio di Sanità Digitale del Politecnico di Milano).

Approfondiamo anche il fondamentale aspetto della governance manageriale e istituzionale della patient experience.

Programma

  • 9:00 Benvenuto e introduzione a cura di Gloria Cottafava (CXNow Lab) e Alfredo Pascali (NExT Health)

  • 9:15 Avvio dei 5 Working Group
    #WG1 GOVERNANCE
    #WG2 PREVENZIONE
    #WG3 ACCESSO
    #WG4 CURA
    #WG5 FOLLOW UP

  • 11:30 Networking Break

  • 12:00 Continuazione lavori dei #WG

  • 12:45 Networking Lunch

  • 14:00 Intervista al Prof. Massimo Massetti sulla necessità di un cambiamento culturale e istituzionale relativamente all’umanizzazione delle cure e sul modello sanitario value-based
  • 14:20 Conversazione sulla centralità dei metadati nel nuovo ecosistema dell’informazione sanitaria insieme a
    Francesco Gabbrielli (Istituto Superiore Sanità)
    Marco Manca (SCimPULSE Foundation)
  • 14:40 Condivisione plenaria dell’outcome dei Working Group a cura dei Coordinatori
  • 15:50 Business Networking Activity: open discussion per commentare i risultati presentati dai #WG del mattino e approfondire gli spunti emersi
  • 16:50 Q&A Session e sintesi della giornata

Format: partecipazione attiva e condivisione

La mattina i partecipanti prendono parte a uno dei gruppi di lavoro multi stakeholder e lavorano in team su un caso concreto di interazione tra una paziente e una struttura ospedaliera.

Si confrontano mappando e analizzando i processi dell’azienda, per arrivare a proporre possibili innovazioni strategiche e tecnologiche utili a creare e consolidare la relazione di fiducia tra la paziente e l’ecosistema sanitario.

RounfdNel pomeriggio i risultati del lavoro dei Working Group vengono condivisi per restituire alla platea un output con spunti concreti e potenzialmente applicabili a progetti da avviare nelle aziende/strutture.

Working Group e Team dei coordinatori

#WG1 GOVERNANCE
Creare la Journey Map per migliorare l’esperienza del paziente

keyword: governance, mappatura, acquisizione dati, identificare audience, personas, canali di contatto, strategia, quali le tecnologie digitali abilitanti

SCOPRI I COORDINATORI

Elena Bottinelli
Gruppo San Donato

Gregorio Uglioni
Kantonsspital Winterthur

Eugenio Luciani
Novamedica Group

Marco Tommasucci
ComApp

Lorenzo Della Sciucca
MAPS Group

#WG2 PREVENZIONE E STILI DI VITA
EmpowerHealth: come educare e informare le persone

keyword: digitalizzazione, percorso, recensioni online, patient advocacy, community, networking, informazione, comunicazione

Eugenio Santoro
Esperto di sanità digitale

Davide Mortari
Kyros

Laura Cirillo
Astrazeneca

#WG3 ACCESSO
Senza Barriere: come realizzare un Accesso Inclusivo Digitale nel Percorso di Cura

keyword: engagement, cultura, etica, caregiver, POD, responsabilità, relazione medico/paziente/farmacista, inclusività, telemedicina, accesso servizi

Monica Porli
Humanitas Research Hospital

Federico Della Bella
Digital360

Laura Patrucco
Associazione Scientifica Sanità Digitale

Claudio Bassi
Centro Cardiologico Monzino

Emanuele Zorzetto
Teleperformance

#WG4 CURA
Il percorso ospedaliero del paziente e l’analisi dei dati sanitari per migliorare la sua esperienza e quella dei caregiver

keyword: cyber security, il GDPR – cosa si può fare, ROI, UX, chatbot, voce, omnicanalità, IA, CRM, cartelle cliniche RFDI – operation, compliance

Diego Lauritano
IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna

Gigi Beltrame
BusinessCommunity.it

Lorenzo Venturini
Maria Cecilia Hospital

Giuseppe Conte
CX Expert

#WG5 FOLLOW UP
La cura è un viaggio: come mantenere un sostegno continuo, anche dopo la dimissione, come rilasciare informazioni, chi coinvolgere e come

keyword: feedback, soddisfazione, Close the Loop, VoC, loyalty, telemedicina

Luca Percuoco
A. Menarini Farmaceutica Internazionale

Marco Zaccaria
H.S. Hospital Service

Paolo Zilioli
EssilorLuxottica

Andrea Pagliai
Gemelli Digital Medicine & Health

Silvia Stefanelli
Studio legale Stefanelli & Stefanelli

Alfredo Pascali
Next-H

HOST

Alfredo ci guiderà nel racconto di condivisione del lavoro svolto dai Working Group nella open discussione del pomeriggio.

Yulia Sukhneva
Gruppo San Donato

COMMUNICATION EXPERT

Yulia avrà il compito di stimolare in tutti i gruppi un ragionamento sull’importante aspetto del linguaggio da utilizzare con gli utenti/pazienti.

Chi ha PARTECIPATO

  • A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite
  • Air Liquide Italia
  • Accenture
  • Alfasigma
  • Almawave
  • Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
  • ASST Santi Paolo e Carlo
  • Astrazeneca
  • Bayer
  • C.D.I. Centro Diagnostico Italiano
  • Casa di Cura Ambrosiana
  • CDTI
  • Centro Cardiologico Monzino
  • Conflux
  • Da Vinci Healthcare
  • Digital 360
  • FisioWeb
  • Eurofins Product Testing Italy
  • EUPATI
  • Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus
  • Gemelli Digital Medicine & Health
  • Genesys
  • Gruppo San Donato
  • Gruppo Unipol
  • H.S. Hospital Service
  • HPS
  • Humanitas Research Hospital
  • Incipit
  • Idea Medica
  • IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna
  • IRCCS Istituto Clinico Humanitas
  • Istituto Superiore di Sanità
  • Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri
  • Istituto Neurologico Nazionale a Carattere Scientifico “Fondazione Mondino”
  • ItaliAssistenza
  • Kantonsspital Winterthur
  • Maria Cecilia Hospital
  • Merqurio
  • Msd Italia
  • Novamedica Soc. Coop Sociale Onlus
  • Novartis Farma
  • Pfizer Italia
  • Quickly Pro
  • R.Evo S.R.L. Dental Innovation
  • Sanofi
  • SAS
  • Synlab Italia
  • Zambon Group

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